martedì 4 aprile 2017

Salvatore Pace

In occasione della quinta domenica di Quaresima è stata ufficializzata e benedetta una donazione importante per la nostra Confraternita.

I Confratelli Felice Buonomo e Angelo Solito, valenti artigiani, hanno realizzato infatti una meravigliosa troccola, del tutto simile all'originale per misure, peso e suono che hanno inteso donare, ad imperitura, devozione al Sodalizio.

Al termine della Via Crucis, sull'altare, Mons,Marco Gerardo, ha benedetto la troccola e il Priore per buon augurio l'ha fatta suonare per la prima volta.

Di seguito la lettera di donazione e qualche foto della troccola.


                                                                       Ill.mo Priore Comm.re A. Papalia
                                                                                  Ill.mo Padre Spirituale Mons. M. Gerardo
                                                                                       Spett.le Consiglio di Amministrazione
                                                 

Venerabile Arciconfraternita,
protetta in questo scrigno è una fedele riproduzione del simbolo che scandisce il ritmo della nostra incomparabile settimana santa: La Troccola.
L’abbiamo scolpita con devozione, assemblata con amore e levigata con rispetto, secondo gli insegnamenti trasmessi dalla scuola della fede e dalla tradizione dei nostri padri: Buonomo Francesco (aggregato nel 1942) e Solito Vincenzo (aggregato nel 1945).
Entrambi hanno dedicato gran parte della loro vita alla confraternita, partecipando alla processione dei misteri, aggiudicandosene i simboli. Solito, così attaccato all’immagine dell’Ecce Homo, ha continuato da confratello semplice, a raccontare e a trasmettere l’emozione della “nazzecata”. Anche Buonomo, che ha ricoperto il ruolo dell’economo per venticinque anni, trovandosi ad «accordare» spesso la Troccola per la processione dei Sacri Misteri, ha trasmesso le stesse emozioni ai suoi figli e ai suoi nipoti, coinvolti oggi anche essi nella vita della confraternita.
In questo simbolo caro a tutti noi che con fierezza portiamo lo scapolare della Santa Vergine riponiamo un segno tangibile della nostra devozione e umilmente diamo il nostro contributo a trasmettere a chi verrà dopo di noi l’amore per Maria, la Confraternita e la nostra Terra.
Taranto, 02/04/2017                                 
                                                                                                                                                                I Confratelli
                                                                                                                                               Angelo Solito e Felice Buonomo