martedì 12 dicembre 2017

Salvatore Pace

La nascita, la realizzazione e il risultato in un progetto sono quanto di più gratificante per chi lo sogna, per chi ci lavora e per chi alla fine vede premiati i suoi sforzi con il lavoro finito, sopratutto se questo lavoro è di un livello eccellente.

Era ancora estate quando con il Priore pensammo all'idea del concorso fotografico per la realizzazione del calendario sociale e devo dire, come sempre da vent'anni a questa parte, da quando lo conosco, sposò questa idea subito con entusiasmo dando vita al progetto ed affidandolo a chi vi scrive ed al coordinamento eventi culturali.

La stesura del bando, le idee scambiate, l'arrivo delle foto scattate dai confratelli e dalle consorelle, la giuria riunita per la valutazione, la scelta delle dodici foto e delle due vincitrici hanno segnato il passaggio dall'autunno all'inverno.

Finalmente poi oggi, nella mail, la bozza definitiva del calendario inviata a chi vi scrive dal grafico, insostituibile e validissimo come sempre..bellissimo, le foto assemblate mese dopo mese assumono un valore d'insieme che in sede di concorso poteva solo immaginarsi e fa sentire il calendario, finalmente, frutto definitivo del lavoro e dell'impegno, veramente parte di noi, realizzato da noi, voluto da noi e immaginato da noi, confratelli e consorelle di questo meraviglioso sodalizio.

Fa venire i brividi pensare che gli autori delle dodici foto, nel momento stesso in cui le stavano scattando stavano vivendo un'emozione, un brivido, una lacrima, un batticuore davanti ad una nazzicata, ad una statua, ad una marcia e oggi quell'emozione segnerà i dodici mesi del nostro vivere la confraternita.

Grazie al Padre Spirituale, al Priore, al Consiglio abbiamo realizzato anche quest'anno un dono da tenere appeso nei nostri uffici, nelle nostre case, nelle nostre stanze e ce lo sentiremo più nostro sapendo che le foto vengono dai cuori di confratelli e consorelle come noi.

"Uno scatto nel decoro" prima edizione va negli archivi con la premiazione dei due scatti vincenti domani sera durante lo scambio di auguri al circolo ufficiali e con la stampa del calendario, ci auguriamo che l'anno prossimo le foto e i partecipanti siano sempre di più e sempre più emozionanti.

Decor